Alvar Aalto: un concorso per riqualificare il museo dedicato al maestro finlandese

L’Alvar Aalto Foundation e la città di Jyväskylä (Finlandia) lanciano un concorso internazionale per costruire un collegamento tra i musei Alvar Aalto Museum ed il Museum of Central Finland a Jyväskylä.

Il Museo Alvar Aalto, completato nel 1973 è situato su di un pendio che scende verso il lago Jyväsjärvi e assieme al Museo della Finlandia Centrale (1961) costituisce un importante polo culturale posto nelle immediate vicinanze dell’Università di Jyväskylä, progettata anch’essa sempre da Alvar Aalto negli anni tra 1951 ed il 1971.

Il concorso ha come obiettivo l’ampliamento del polo museale dedicato al grande architetto finlandese secondo un’ottica che renda omaggio al lavoro del maestro e che includa anche la riqualificazione degli spazi esterni.

La giuria è composta principalmente da personalità pubbliche della municipalità di Jyväskylä: Esko Eriksson (Ufficio Real Estate), Ari Karimäki (Responsabile Cultura e Sport), Tommi Lindh (Direttore della Alvar Aalto Foundation), Ulla Rannanheimo (Real Estate Planning Manager), Leena Rossi e Leila Strömberg (Ufficio Urbanistica), e Heli-Maija Voutilainen (Direttrice del Museum of Central Finland) a cui si uniranno gli architetti finlandesi Asmo Jaaksi e Anu Puustinen.

Il termine ultimo per l’iscrizione è il 16 ottobre mentre la consegna degli elaborati deve avvenire entro il 30 ottobre 2015; il vincitore verrà reso noto il 3 febbraio 2016, in occasione dell’anniversario della nascita di Alvar Aalto.

Scarica il bando del concorso

SCHEDA CONCORSO

Museo Alvar Aalto

Scadenze
16 ottobre 2015: iscrizione
30 ottobre 2015: consegna elaborati
3 febbraio 2016: esiti del concorso

Per ulteriori informazioni
www.alvaraalto.fi

Nell’immagine di apertura una delle opere più famose di Alvar Aalto, la biblioteca di Vyborg. © Gustaf Welin 1935 / Alvar Aalto Museum

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico