Alicia Herrero. ART&CAPITAL [Conversazioni – Suite Auction Drawings – Errata]

Per la sua prima personale in Italia, invitata dalla dispari&dispari project di Reggio Emilia, Alicia Herrero sceglie di mostrare ART&CAPITAL, progetto in progress dal 1996.
Sotto questo titolo sono riuniti interventi, performance, installazioni, mise-en-scene di oggetti, video, disegni  che indagano i sistemi che costruiscono valore, mappano segni e dispositivi che organizzano la costruzione dello sguardo. Cosa permette ad un oggetto di acquisire status d’opera d’arte? Come si valorizza e perché? Quali i meccanismi? Che parte hanno i dispositivi istituzionali (Musei, collezioni, istituzioni, case d’asta, cataloghi, gallerie)  in questo processo? 

 

Il lavoro dell’artista in Italia inizia a Milano per una nuova edizione di Suite Auction Drawings. Mescolata al pubblico acquirente di un’asta d’arte contemporanea realizzerà una sessione di disegno dal vivo, generando una performance all’interno della casa d’asta. I disegni prodotti, registro della teatralità televisiva della battitura d’asta, saranno accompagnati, nello spazio espositivo reggiano, al video e ad un documento notarile che certifichi la veridicità dei prezzi visibili nel video e nei disegni.
Errata è una serie di opere grafiche ottenute dalla de-costruzione del catalogo d’asta  rielaborando le pagine, i dati e le immagini. Queste ultime vengono sottoposte ad un Canone, frutto dell’elaborazione del prezzo medio annuale di vendita. Le immagini documentarie delle opere vengono quindi dilatate o contratte a seconda di questa variazione di valore.
Altro capitolo della mostra è Conversazioni con il quale Alicia Herrero riprende le fila di Proyecto Chat, Museo Boijmans van Beuningen (Rótterdam, 2001-2002) e Conversaciones, Museo de Arte Contemporáneo di Rosario (Argentina, 2005) e di Misiones (Argentina, 2006), dove si esplora, attraverso una modalità dialogica con la comunità locale, il concetto di collezione. Nella versione italiana l’artista, il curatore, il gallerista, collettivo momentaneo e complice, metteranno in moto una “chiamata a raccolta” di oggetti, invitando la comunità, di Reggio Emilia e non, a partecipare a questa mise-en-scène. L’obiettivo è analizzare in maniera performativa quale parte abbia una galleria come luogo simbolico ed anello della catena di mercato. Missione: ridistribuire il capitale simbolico accumulato!

 

Alicia Herrero
ART&CAPITAL
[Conversazioni – Suite Auction Drawings – Errata]

 

Mostra personale a cura di Silvia Litardi

 

Dal 30 Maggio al 14 Settembre 2009
Inaugurazione 30 Maggio ore 18.00

 

Una produzione: dispari&dispari project
Con il patrocinio: Comune di Reggio Emilia; Ministerio de Relaciones Exteriores, Comercio Internacional y Culto de la Argentina, Direccion de Asuntos Culturales; Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia

 

Giovedì 28 maggio alle 18.30
Incontro con l’artista per la presentazione di CONVERSAZIONI
presso lo Spazio Gerra di Reggio Emilia
P.zza XXV aprile 2
Reggio Emilia
tel.  0522 456635 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico