A Talk with Alejandro Aravena

alejandro aravena

Lunedì 18 luglio 2016, Alejandro Aravena sarà ospite presso la Triennale di Milano – Salone d’Onore, in un talk organizzato da Milano Design Film Festival insieme a XXI Triennale International Exhibition. Un’occasione unica per conoscere dal vivo l’architetto cileno, Pritzker Prize di quest’anno e attuale direttore della 15. Biennale di Architettura in corso a Venezia fino al 27 novembre 2016, dal titolo Reporting from the Front.

È certamente un onore avere Alejandro Aravena a Milano. Un onore, ma soprattutto uno stimolo per i cittadini, le istituzioni, i progettisti e in particolare per gli studenti che dal suo esempio potranno trarre spunti importanti per fare architettura in maniera più consapevole” dicono le curatrici di Milano Design Film Festival, Porzia Bergamasco, Antonella Dedini e Silvia Robertazzi. “L’invito ad Aravena è stato sollecitato anche dalla cospicua presenza di video che documentano i progetti esposti alla Biennale di Venezia. Un media che si sta affermando sempre più per la sua immediata capacità comunicativa”.

La Triennale di Milano è orgogliosa di rinnovare la sinergia con la Biennale di Venezia, ospitando per la seconda volta Alejandro Aravena, che partecipò nel 2008 alla mostra Casa per tutti. L’intervento del grande architetto cileno, una figura di assoluto rilievo internazionale, che si inserisce nel palinsesto della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, ci permette un’ulteriore riflessione sull’architettura contemporanea e sulle sue concrete possibilità di migliorare la qualità del nostro quotidiano”, dichiara il Presidente della Triennale di Milano, Claudio De Albertis.

In occasione della presentazione delle linee guida della Biennale dal tema Reporting from the front, l’architetto cileno, fondatore dello studio Elemental, ha avuto modo di affermare: “Il concetto di qualità della vita si estende dai bisogni fisici primari alle dimensioni più astratte della condizione umana. Ne consegue che migliorare la qualità dell’ambiente edificato è una sfida che va combattuta su molti fronti, dal garantire standard di vita pratici e concreti all’interpretare e realizzare desideri umani, dal rispettare il singolo individuo al prendersi cura del bene comune, dall’accogliere lo svolgimento delle attività quotidiane al favorire l’espansione delle frontiere della civilizzazione”.

Milano Design Film Festival ha chiesto ad Aravena di approfondire queste tematiche e di estendere la riflessione alla situazione delle periferie europee, oggi teatro di importanti criticità a causa anche delle forti e imponenti migrazioni.

Seguendo l’approccio teorico e progettuale di Aravena e del suo studio Elemental, all’incontro è richiesta la partecipazione e il coinvolgimento diretto del pubblico. Per questo dal sito di Milano Design Film Festival oppure via email è possibile inviare le domande che saranno poi riportate ad Alejandro Aravena da Silvia Robertazzi, Antonella Dedini e Carlotta de Bevilacqua.

Per alimentare il dibattito, Milano Design Film Festival con Micropunta ha inoltre realizzato un breve video di 10’ a cura di Porzia Bergamasco, Cuts on suburbs (Tagli di periferie). “Partendo dagli ultimi eventi di Calais, passando dal caso positivo del gruppo di lavoro G124 del Senatore a vita architetto Renzo Piano sulla trasformazione delle periferie” – afferma Porzia Bergamasco – “il montaggio tocca i temi più scottanti che riguardano le città contemporanee. Dalle promesse non mantenute della visione modernista del Secondo dopoguerra, alle ragioni finanziarie dell’epoca contemporanea, fino ai grandi progetti esclusivi, fruibili per pochi. Nelle voci dei cittadini, fra disagio ed emarginazione, leggiamo la richiesta di un’abitabilità dignitosa che possa rispondere alla spinta della globalizzazione, alla pressione dell’immigrazione e, soprattutto, al diritto di avere una casa.”

 

SCHEDA EVENTO
Milano Design Film Festival
XXI Triennale International Exhibition

A Talk with Alejandro Aravena

Luogo
Triennale di Milano
Viale Alemagna 6

Data
Lunedì 18 luglio 2016

Orario
ore 18:00

 

Per ulteriori informazioni e per inviare le domande
info@milanodesignfilmfestival.com
milanodesignfilmfestival.com

 

Nell’immagine, Alejandro Aravena, St. Edward’s University Dorms, 2008, Austin, Texas. Foto © Cristobal Palma

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico