Al via la prima Edizione di Giardiningiro

Un nuovo concorso internazionale per la progettazione e realizzazione di venti giardini temporanei nel quartiere San Salvario di Torino.

 

Dal 9 all’11 ottobre 2009 si svolgerà a Torino la prima edizione di Giardiningiro, una manifestazione che vuole indagare il rapporto tra la città e il verde urbano, per partecipare in maniera creativa al dibattito su trasformazione e sviluppo dello spazio sociale.
La kermesse prevede un concorso internazionale per la realizzazione di giardini temporanei in città e un fitto calendario di appuntamenti ed eventi sulla cultura contemporanea del giardino e del paesaggio, organizzati nell’ambito di Flor ’09.

 

Per promuovere l’interesse di tutti nella pianificazione della città e partecipare in maniera attiva al dibattito della trasformazione e sviluppo dello spazio urbano, Giardiningiro presenta la prima edizione del concorso internazionale che prevede la realizzazione di venti Giardini Temporanei, selezionati da una giuria internazionale.
Scopo del concorso è l’utilizzo temporaneo dello spazio pubblico di una parte del quartiere di San Salvario per scoprire e rendere visibili le sue potenzialità e, insieme, uno strumento per analizzare la posizione contemporanea dell’architettura del paesaggio, anche con un pubblico ampio e non specializzato. Per tre giorni San Salvario si trasformerà in un laboratorio a cielo aperto di idee e valori sperimentali. Spazi non utilizzati, non costruiti o non pianificati, di grandi dimensioni o solo piccoli angoli, diventeranno protagonisti di una parte del quartiere creando un percorso che li collega tutti tra loro. Un invito a fare nuove esperienze, per stimolare e suscitare emozioni e vedere con occhi diversi spazi che altrimenti rimarrebbero anonimi ritagli urbani.

 

Una giuria internazionale selezionerà, tra tutte le proposte ricevute entro il 30 agosto 2009, le venti idee migliori da realizzare. Nei mesi seguenti si procederà con lo sviluppo dei progetti in accordo con l’equipe dell’organizzazione. La realizzazione in loco dei giardini costituisce un evento aperto dove i “giardinieri” partecipanti hanno l’occasione di dividere tutte le esperienze lavorando insieme, coinvolgendo tutte le persone interessate e creando un dialogo con il pubblico. Alcune installazioni potranno diventare stabili in funzione dello spazio e del progetto. Tutte le fasi della manifestazione saranno documentate da fotografie e video per poter organizzare una presentazione di tutti i progetti, per permettere di continuare il dialogo e di raccogliere nuove idee per lo sviluppo di giardini futuri.

 

Bando e modalità di partecipazione sul sito www.giardiningiro.it
Le proposte dovranno essere inviate entro il 30 agosto 2009

 

SCHEDA EVENTO

Giardiningiro
Concorso internazionale per la realizzazione di venti Giardini Temporanei in città
Prima edizione
A Torino dal 9 all’11 ottobre 2009

 

Per informazioni:
Anastasia Frandino
T  +39 011 5624259 
info@giardiningiro.it

 

Nell’immagine, vista dell’area di concorso a San Salvario. Foto di Valeria Guzzo e Sara Vola (fonte)

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico