Al via il bando del Concorso Internazionale Public Design Festival

Dopo 13 anni di interventi, progetti, idee e proposte concrete per lo spazio pubblico, forti dell’esperienza del progetto design pubblico, esterni presenta la prima edizione del Public Design Festival: un festival che chiama a raccolta in primo luogo designer e architetti, ma anche amministratori pubblici, aziende, e semplici cittadini sul tema dello spazio pubblico, sul modo in cui viene pensato, progettato, o al contrario non-pensato e non-progettato.

Un festival di sei giorni che prevede installazioni e progetti in alcuni spazi pubblici della città, incontri con i rappresentanti dei più importanti festival di design urbano internazionali, momenti di confronto sul tema dello spazio pubblico, un progetto di ospitalità alternativa, una grande festa per celebrare lo spazio pubblico.

 

Nei giorni del Salone del Mobile, in cui l’attenzione di tutti è concentrata sugli spazi privati, esterni vuole affermare con ancora maggiore forza la centralità e l’importanza dello spazio pubblico come luogo in cui nasce la città e il senso di comunità; e non lo fa più da sola, ma chiamando a raccolta tutti coloro che nel mondo si occupano e sono interessati al tema dello spazio pubblico.

 

BANDO DI CONCORSO INTERNAZIONALE

 

Per la prima edizione del Public Design Festival esterni lancia un bando di concorso internazionale per raccogliere idee e progetti sullo spazio pubblico; tra tutti quelli inviati verranno selezionati 10 progetti che saranno realizzati e presentati in occasione del festival, a Milano dal 18 al 26 aprile 2009.

Tema del concorso
Il concorso prevede la progettazione di un intervento in un’area di parcheggio urbana
(2x5m). E’ possibile presentare diverse tipologie di progetti, ad esempio installazioni, progetti di comunicazione, servizi per la città, azioni, elementi di arredo urbano.

I progetti presentati dovranno interpretare il tema dello spazio pubblico secondo queste linee guida:
– riappropriazione dello spazio pubblico
– spazio pubblico come luogo di socializzazione, aggregazione, incontro, confronto, integrazione, sperimentazione
– spazio pubblico come luogo in cui si sviluppa il senso di appartenenza a una comunità, a una collettività
– sviluppo di nuove soluzioni (creative, temporanee, sperimentali) ai problemi della città
– sviluppo di nuove modalità di utilizzo dello spazio pubblico

 

A chi si rivolge
Professionisti e studenti di design, architettura, disegno industriale, grafica, illustrazione, artisti, singoli o gruppi.

Come partecipare
Il bando è aperto dal 15 novembre 2008 al 28 febbraio 2009. Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione online su
www.designpubblico.it, con i propri dati personali, curriculum, una breve descrizione del progetto e le sue finalità, rendering (max 3 tavole formato A4), e budget necessario per la realizzazione e gestione. Ogni partecipante può inviare fino a tre progetti. Tutti i documenti dovranno essere in formato PDF; eventuali video dovranno essere in formato mov,avi o flv per un massimo di 8MB

Modalità di selezione
Tra tutti i progetti iscritti esterni selezionerà 10 progetti da realizzare a Milano durante il Public Design Festival.
Le spese di realizzazione e gestione saranno coperte dal festival fino a un massimo di 1800 € (IVA inclusa).

Saranno privilegiati i progetti
1. che prevedono una propria sostenibilità economica
2. che prevedono interazione con il pubblico
3. che prevedono l’utilizzo di materiali di recupero o un utilizzo creativo e innovativo di materiali di uso comune
In fase di selezione verrà valutato anche l’impatto ambientale del progetto. I risultati saranno resi noti entro il 15 marzo 2009 sul sito www.designpubblico.it; i vincitori saranno contatti direttamente via e-mail o telefono.

Premio
3000 € (tasse escluse) da assegnare a uno tra i dieci progetti selezionati (oltre ai costi di produzione). E’ in via di definizione la giuria che sceglierà il progetto vincitore tra i dieci selezionati da esterni.

Premio del pubblico
I 10 progetti selezionati potranno essere votati dal pubblico del festival durante i giorni di presentazione a Milano attraverso il sito www.designpubblico.it.

Scarica il bando di concorso

Per informazioni
info@esterni.org
+39 02 713613

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico