Al MI ARCH 2015 in Vespa per studiare l’Architettura milanese

Al MI ARCH 2015 in Vespa per studiare l’Architettura (foto d Stefano Boeri)

In questi giorni si sta svolgendo il MI ARCH 2015, Festival Internazionale di Architettura promosso dal Politecnico di Milano con la direzione artistica di Stefano Boeri, che si concluderà sabato 10 ottobre a Milano.

Tra le iniziative del festival c’è quella, che torna, del Vesparch, “un’esplorazione collettiva in scooter dei paesaggi sociali e urbani di una città, intervallata da soste e incontri con cittadine/i e protagonisti della vita quotidiana e istituzionale”, per dirla con le parole di Stefano Boeri.

E sarà proprio il direttore artistico di MI ARCH 2015 a guidare il primo tour in Vespa alla scoperta dei luoghi dell’architettura milanese, con protagonisti le opere del maestro Vico Magistretti, architetto e designer italiano morto del 2006 e formatosi proprio al Politecnico di Milano.

L’iniziativa Vesparch prosegue anche negli altri giorni del festival milanese. Domani, per esempio, è il turno di Cino Zucchi per un tour dal titolo Innesti: il moderno gentile di Asnago e Vender e Luigi Caccia Dominioni. Partenza prevista per le 10 di mattina con punto di ritrovo in Via Bonardi 9. Per partecipare è necessario solo possedere una Vespa o uno scooter e iscriversi a questo link.

Su un autobus anziché sulle due ruote è invece il POLIMIBus alla scoperta della Milano Politecnica e alle opere di Giò Ponti nel capoluogo lombardo: la Chiesa di San Francesco in via Giovio, le case tipiche di via Letizia, la Domus Adele in viale Coni Zugna e la Casa Ponti in via Dezza. Cicerone speciale: Fulvio Irace.

Il tour POLIMIBus parte sabato 10 ottobre con ritrovo davanti al Politecnico di Milano in piazza Leonardo Da Vinci. Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione (gratuita) è possibile collegarsi alla pagina dedicata sul sito del MI ARCH 2015.

Per saperne di più sul Festival Internazionale di Architettura di quest’anno, invitiamo a leggere l’articolo che vi abbiamo dedicato su Architetti.com o a collegarsi direttamente con la pagina Facebook ufficiale.

Nella foto: Cino Zucchi e Stefano Boeri guideranno gli itinerari “Vesparch” (foto di Stefano Boeri)

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico