AJ Retrofit Awards 2012: vince il progetto Riverside, la scuola sostenibile

Lo studio KKE Architects si aggiudica il premio AJ Retrofit Awards 2012, promosso dalla nota rivista britannica Architects’ Journal, per selezionare i migliori progetti relativi alla ristrutturazione di vecchi edifici in chiave contemporanea.

Riverside è un progetto di ampliamento dell’università di Worcester che collega il campus storico al nuovo campus cittadino attraverso un edificio dedicato allo sport e all’insegnamento dell’arte: palestre, spogliatoi, un cafè per gli studenti e aule per lezioni d’arte trovano posto all’interno di una vecchia concessionaria di automobili abbandonata da circa un anno.
Phil Kavanagh, di KKE Architects afferma: “l’obiettivo era ottimizzare il layout per le nuove destinazioni d’uso richieste cercando di concentrare la ristrutturazione su opere che consentissero un consistente risparmio energetico. Questo obiettivo doveva essere raggiunto mantenendo il più possibile l’involucro dell’edifico originale seppur trasformandolo di scala per un nuovo impatto urbano”.

La ristrutturazione energetica dell’involucro ha comportato la sostituzione del rivestimento esterno con uno nuovo dotato di isolamento termico nonché la sostituzione di tutti gli infissi.
Per il controllo dell’ombreggiamento l’edificio è stato parzialmente circondato da un loggiato con  frangisole a lamelle orizzontali che consentono di mantenere un buon comfort estivo riducendo il dispendio energetico richiesto per il condizionamento.
Tutti gli impianti tecnologici sono stati attentamente programmati per funzionare on demand, in modo da modulare i consumi in base alle necessità variabili nell’arco della giornata.

I progettisti sono stati premiati per aver raggiunto con Riverside un buon rapporto costi-benefici, considerando che hanno agito all’interno di un budget piuttosto ridotto (£1000 /metro quadro) rispetto al costo stimato di £2000 per un edificio con le stesse prestazioni ma  totalmente nuovo.

KKE Architects è uno studio di architetti e paesaggisti fondato nel 2005 a Worcester dai tre soci Kirk, Kavanagh & Eguiguren. Lo studio è specializzato in progetti per strutture sanitarie dedicate agli anziani.

a cura di Simona Ferrioli

SCHEDA PROGETTO

Riverside

Luogo
Worcester

Progettisti
KKE Architects

Commitente
University of Worcester

Realizzazione
2011

Per ulteriori informazioni
www.kkearchitects.co.uk

Nell’immagine, vista della loggia frangisole. © KKE Architects

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico