Affidare la Sicurezza sul lavoro agli Architetti: si può fare

Una news veloce per voi: gli architetti hanno la competenza in materia di sicurezza nell’ambiente di lavoro. Ce lo dice il TAR Sicilia, sez. Catania, nell’ordinanza n. 331 del 4 maggio 2015.

 

Qualche dettaglio. Risulta illegittimo l’avviso pubblico per la formazione di una graduatoria da utilizzare per il conferimento di eventuali incarichi a tempo determinato presso il servizio prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro, nella parte in cui, richiedendo tra i requisiti di ammissione solo la laurea in ingegneria vecchio ordinamento o laurea specialistica, esclude dalla partecipazione alla selezione la categoria professionale degli architetti.

 

L’avviso pubblico era stato emesso dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna.

 

Nell’ordinanza del TAR siciliano si dice chiaramente che: “il servizio di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro […] è certamente rientrante tra le competenze specifiche degli architetti”.

 

L’esclusione dalla partecipazione alla selezione per la categoria professionale degli architetti è illegittima: gli architetti possono assumere incarichi in materia di sicurezza sul lavoro.

 

a cura di Enrico Patti

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico