A Thinking Varese, il design sostenibile di Grimshaw Architects

Continua il ciclo di conferenze Thinking Varese 2015 che, dopo l’incontro con Piero Lissoni, Max Dudler, Giorgio Grassi, Durish Nolli Architetti, Ricardo Bak Gordon, studio Nemesi, lo studio Barclay & Crousse, Emilio Tunon dello studio di architettura Mansilla + Tunon Architects, l’architetto cileno Cristián Undurraga, vede protagonisti gli architetti Ben Heath e Paolo Vimercati di Grimshaw Architects.

Per il quarto anno consecutivo, l’Ordine degli Architetti di Varese mette al centro la figura dell’architetto attraverso personalità di spicco per promuovere e diffondere la cultura della qualità architettonica e della progettazione.

L’incontro si terrà mercoledì 11 novembre, con una lecture tenuta dagli architetti Ben Heath e Paolo Vimercati di Grimshaw Architects, Gran Bretagna. Fondato nel 1980, Grimshaw opera a livello globale, con uffici a Londra, New York, Sydney e Melbourne, attraverso soluzioni sofisticate, ben costruite ed eleganti mantenendo una reputazione di leader mondiale di design sostenibile.

Le città e i progetti, gli edifici, le infrastrutture, testimoniano nel tempo le trasformazioni della vita sociale, dell’economia, delle attività produttive, si adattano e si plasmano sui diversificati bisogni dell’umanità che le vive e al contempo ne vengono plasmate. È in questo contesto in continuo divenire che la figura dell’architetto opera, in una sorta di colloquio silenzioso tra l’ambiente circostante, le attese dei committenti, i valori e i bisogni che il vivere urbano esprime, mediando le esigenze di efficienza, di sicurezza e di funzionalità con la qualità del progetto architettonico.

Scarica la locandina della conferenza

Grimshaw è una realtà internazionale conosciuta per il design d’eccellenza, che ha come obiettivo fornire architettura di massima qualità, in grado di fondere le ambizioni del cliente e le complessità del luogo, nelle costruzioni che sono collegate intimamente al loro contesto e funzione.
Grazie all’eccellenza nel disegn Grimshaw ha vinto oltre 170 premi, compreso il premio AJ120 Building of the Year per il Fulton Center a New York. La dedizione di Grimshaw a produrre design di eccellenza è evidente in strutture “low budget” così come nelle costruzioni ad alto costo con caratteristiche tecniche complesse.
L’architettura di Grimshaw si è sviluppata secondo alcuni principi; non vi è l’imposizione di uno stile predeterminato della casa. Ogni progetto è unico e i disegni sono adattati per soddisfare i bisogni specifici del luogo e del cliente.
Gli edifici di Grimshaw sono caratterizzati da chiarezza spaziale e organizzativa, unite alla flessibilità per rispondere a esigenze mutanti. Obiettivo di Grimshaw è progettare costruzioni e ambienti che funzionano, che ispirano le persone e trasformano le comunità. Attraverso l’attenta comprensione e la valutazione di opportunità rilevanti, le idee ispirate trasformeranno un buon disegn in qualcosa di straordinario e completamente unico.

SCHEDA EVENTO
Thinking Varese 2015
Ben Heath e Paolo Vimercati | Grimshaw Architects

Luogo
Villa Panza
Piazza Litta 1
Varese

Data
mercoledì 11 novembre 2015

Orario
ore 21.00

Per ulteriori informazioni
Ordine Architetti Varese
via Gradisca 4
21100 Varese
Tel. 0332 812601
E-mail: segreteria@ordinearchitettivarese.eu
www.ordinearchitettivarese.it

Nell’immagine di apertura, Grimshaw Architects, University of Southampton

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico