A Carrara il marmo incontra il design

Il marmo più famoso del mondo e le tecniche più innovative e tecnologiche per lavorarlo in mano ai migliori architetti e designer di arredamenti di interni e di esterni del mondo. Questi gli ingredienti della mostra StoneStyle-Territorio&design, in programma al Centro di Arti Plastiche di Carrara dal 9 al 21 giugno. In mostra le ultime creazioni dei più importanti architetti e designer di interni ed esterni e i prodotti delle aziende del territorio stimate nel mondo.

 

StoneStyle si svolgerà in una scenografia ideata e realizzata dallo Studio Santachiara di Milano, che ha allestito gli spazi dell’ex Convento di San Francesco in modo da valorizzare i prodotti esposti e rendere la sede dell’evento visibile in tutta la città. Grazie ad una sala per la presentazione multimediale delle potenzialità produttive e tecnologiche del territorio, con esposizione di marmo e pietra locali e processi produttivi, l’allestimento permetterà ai visitatori, addetti ai lavori o meno, di compiere un vero e proprio percorso che dal territorio porta alla scoperta della varietà e della qualità del marmo e della pietra che possono essere trasformati in oggetti di arte unici al mondo, grazie alle lavorazioni estremamente innovative e ai progetti dei migliori designer.

 

Fra le opere in mostra rivestimenti per facciate ventilate, arredo urbano e pavimenti, design d’interni, bagni, caminetti e così via. In catalogo, fra gli altri, un tavolo di Alberto Meda realizzato da CAMPOLONGHI, un sistema parete di Kengo Kuma realizzato da IL CASONE, una panca di Filippo Tincolini realizzata da TOR ART e, sempre realizzato da TOR ART; un tavolino basso di Emmanuel Babled, oltre ad un sistema modulare di arredo outdoor disegnato dallo Studio Santachiara e realizzato da HENRAUX.

 

L’evento prevede nei primi quattro giorni la presenza di un nutrito numero di architetti e designer provenienti da Paesi Arabi e Area del Golfo, Francia, Gran Bretagna, USA e Russia  e attivi in tutto il mondo. Ai creativi sarà mostrata la materia prima del distretto lapideo di Carrara e verranno presentate, grazie ad una serie di iniziative collaterali, le possibilità di lavorazioni innovative ed ad alta tecnologia offerte dalle aziende del settore.

 

La mostra-evento è organizzata dall’Istituto nazionale per il Commercio Estero, insieme a Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Toscana e Toscana Promozione.
La manifestazione si colloca nel periodo generalmente dedicato agli eventi legati all’innovazione nel marmo e coincide con l’anno di assenza di CarraraMarmotec, evento rispetto al quale si pone come ponte per il 2010.

 

 

SCHEDA EVENTO

 

Sede della Mostra:
Centro Arti Plastiche (ex-Convento di S.Francesco)
Via Verdi angolo Via Canal del Rio
Carrara

 

Orario apertura Mostra:
Martedì 9 Giugno    17,00-21.00
da Mercoledì 10 Giugno a Venerdì 12 Giugno  –  11,00-19,00
Sabato 13 giugno e Domenica 14 giugno  – 11,00-20,00
Lunedì 15 Giugno – chiuso
da Martedì 16 Giugno a Domenica 21 Giugno – 11,00-19,00

 

Informazioni:
per info prima della mostra, entro il 9 giugno
contatto Tiziana Aquino
tel.  0585 787963 
e-mail: imm@immcarrara.com

 

per info durante la mostra e negli orari di apertura, dal 9 al 21 Giugno
tel.  0585/779681 

 

Nell’immagine, sistema parete di Kengo Kuma realizzato da IL CASONE. Foto Peppe Misto 2007

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico