60 Water Street Dumbo, uno sguardo su un’icona di New York

Lo studio Leeser ha recentemente ultimato a New York il progetto 60 Water, un edificio di 17 piani posto nel quartiere DUMBO, poco distante dal ponte di Brooklyn, con una splendida vista sul fiume e verso Manhattan. Secondo i progettisti “l’edificio nasce dal sito stesso, un crocevia di vecchie strade portuali sormontate dall’imponenza del ponte di Brooklyn, un pattern imperfetto di elementi vecchi e nuovi amalgamati da una forte energia coesiva“.

Avvolto in un involucro vetrato a dire il vero piuttosto anonimo, l’edificio a 60 Water Street Dumbo riserva il proprio lato migliore a chi vorrà salire fino in copertura: un grande tetto giardino con vista sul ponte rievoca in piccola scala la meraviglia della High Line lasciando ammirare l’imperfetta complessità di New York.

Leeser Architecture è uno studio di fama internazionale, conosciuto per essere stato uno dei pionieri nell’inclusione di nuovi media e tecnologie digitali nella progettazione architettonica.
Lo studio ha vinto numerosi premi, tra cui il noto Red Dot Design Award nel 2013 e il Public Design Commission Award a New York nel 2010 e 2011.

a cura di Simona Ferrioli

SCHEDA PROGETTO
60 Water

Luogo
New York

Progettista
Leeser Architecture

Data
2015

Per ulteriori informazioni
www.leeser.com

Nell’immagine di apertura, vista del ponte di Brooklyn dal tetto di 60 Water. © Leeser Architecture

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico