5+1AA: nuova biblioteca di La Spezia

Lavori in corso per la nuova biblioteca di La Spezia progettata dallo studio 5+1AA. La biblioteca sarà un nuovo “centro” urbano, propulsivo e funzionale secondo la volontà dell’Amministrazione di ri-creare un luogo per fornire spazi di incontro, lettura e svago.

 

Il progetto si inserisce in un più ampio piano di riqualificazione urbana dell’area industriale dismessa ex-Fitram, in cui il programma prevede la creazione di un piccolo auditorium, un’area di lettura per i bambini, il polo amministrativo , e gli uffici per la biblioteca oltre ai locali di archivio e alle sale destinate alla lettura e alla consultazione dei libri.


L’idea alla base del progetto scaturisce dalla convinzione che la lettura e la cultura, qualora identificati con un luogo dedicato, possano divenire un’occasione di crescita, di formazione, di socializzazione. Il progetto è stato fin da subito pensato come un dispositivo di relazione e condivisione, di percezione e riscoperta.

 

La volontà non e stata quella di sovrapporsi prevaricando, di affiancarsi negando, ma di relazionare la preesistenza con l’innesto, l’interno con l’esterno, il paesaggio urbano con il territorio. Tutto viene sviluppato secondo una grammatica progettuale che enfatizza le identità delle singole parti e il rapporto tra di esse con radicale sincerità: dal rapporto con la materia, alla valorizzazione del patrimonio nei suoi caratteri principali, dalla indipendenza degli interventi concepiti come “azioni” nello spazio e per lo spazio, alla “promenade architecturale” che accompagnerà l’uso di questo spazio come scoperta dei manufatti esistenti e del loro contesto.


Prevarrà il luogo, l’identità che lo ha caratterizzato. La sua metamorfosi dolce e sentimentale lo porterà ad essere un nuovo cuore pulsante non più solo al servizio passivo dei cittadini ma attivo e appartenente ad ognuno di noi.

 

L’inaugurazione è prevista per la fine del 2015.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Nuova Biblioteca di La Spezia


Localizzazione
La Spezia


Committente
Comune di La Spezia


Progettisti
5+1AA
Alfonso Femia e Gianluca Peluffo


Superficie
superficie totale 4500 mq
superficie utile 1500 mq


Progetto e realizzazione
2012-2015


Fotografie
Ernesta Caviola


Per ulteriori informazioni
www.5piu1aa.com

 

Nell’immagine di apertura, render della nuova biblioteca di La Spezia. © 5+1AA

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico