3gA 2010. Mostre seminari e dibattiti su Architettura, Scuola e Sostenibilità

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pistoia, in collaborazione con il Comune di Pistoia organizza nei giorni 9, 10 e 11 Settembre 2010, la seconda edizione della manifestazione 3gA – Tre giornate di Architettura, dedicata quest’anno al tema “Abitare la Scuola”, inteso come evoluzione degli spazi destinati alla formazione scolastica e approfondito attraverso mostre di architettura, seminari e tavole rotonde su temi di grande interesse e attualità, esposizioni di prodotti e tecnologie per l’edilizia scolastica.
L’evento sarà ospitato all’interno della Scuola Media A. Roncalli di Pistoia, nota a tutti per essere stata progettata dall’architetto Giovanni Michelucci e ambito ideale di svolgimento del Tema proposto.

 

Abitare la Scuola
La scuola costituisce un tema cruciale nella progettazione e nelle politiche urbane: l’evoluzione degli spazi destinati alla formazione di chi rappresenta il nostro futuro.
Lo spazio scolastico come parte essenziale del setting educativo, il dialogo architettura-pedagogia, la partecipazione della comunità-scuola alla strutturazione dell’ambiente, l’edificio scolastico come occasione educativa per la sostenibilità ambientale, sono i temi più rilevanti.

La scuola è la “casa dei bambini”, il luogo che ospita abitanti particolarmente delicati, sensibili, ricettivi, preziosi. È il luogo di sollecitazione delle capacità cognitive ed espressive del bambino. È il luogo delle relazioni, le prime relazioni a cui molte altre seguiranno. I connotati fisici dello spazio determinano un universo di maturazione della crescita e delle esigenze relazionali unico e irripetibile. La scuola è quindi il luogo specifico dell’avvio di una idea di comunità e, dunque, del valore di “appartenere”.
Ma la scuola è anche un edificio pubblico. Nei comuni piccoli e medi la scuola è spesso il più pubblico degli edifici. Un luogo di riferimento per i cittadini, che deve avere un’ identità e una riconoscibilità forte che solo l’architettura può dare. La centralità dell’immagine dell’edificio scolastico per la collettività ne fa un dispositivo deputato alla riqualificazione e alla rigenerazione del luogo in cui si colloca.

L’architettura e lo sviluppo sostenibile sono protagonisti nel momento in cui una collettività avvia la realizzazione di una nuova scuola. Il valore comunicativo di un edificio scolastico è chiaro a chiunque. Questo tema è ormai assolutamente praticato in tutta Europa ed in particolare nelle sue aree più avanzate. In Italia indubbiamente i segnali di attenzione da parte delle amministrazioni pubbliche alla possibilità di individuare nelle scuole le migliori occasioni per realizzare progetti dimostrativi di architettura sostenibile sono tardivi ma incoraggianti.
(Gianfranco Cellai, Il Presidente dell’Ordine Architetti, P. P. e C. di Pistoia)

 

Dopo il grande successo della manifestazione del 2008, svoltasi alla Fortezza Santa Barbara, che vide oltre 500 partecipanti alle sessioni del Convegno, la nuova edizione si presenta all’interesse degli addetti ai lavori e del pubblico con un calendario di incontri e dibattiti di grande interesse, confermandosi, al di là del consueto impianto espositivo, come un vero e proprio laboratorio interdisciplinare di formazione, IN-formazione e produzione tecnica.

 

Saranno presenti numerosi relatori di alto livello, del mondo dell’architettura (Adolfo Natalini, Massimo Carmassi, Andrea Branzi), della pedagogia (Edoardo Martinelli, allievo di Don Milani), della politica (Onorevole Giuseppe Pizza – Sottosegretario al Ministero dell’Università, Onorevole Rosa Di Pasquale deputato del PD, ex Provveditore agli studi di Firenze).

 

Sono numerosi e di alto livello anche i patrocini tra cui già concessi quelli di ANCI, Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Consiglio Nazionale Ingegneri, Fondazione Michelucci, Regione Toscana, Provincia di Pistoia, Ministero dell’Istruzione e della Ricerca (MIUR), Facoltà di Architettura e Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze, Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti (MIT), e in fase di rilascio dal Dipartimento della Protezione Civile (DPC), Consiglio Superiore dei lavori Pubblici.

 

SCHEDA EVENTO

3gA – Tre giornate di Architettura
Seconda Edizione – Mostre, seminari e dibattiti sui temi dell’Architettura e della Scuola

  

Periodo
9, 10 e 11 settembre 2010

Luogo
Scuola Media Statale A. Roncalli
Pistoia – Bastione Thyrion

 

Informazioni
Arch. Paolo Caggiano
via Guicciardini 7, 51100 Pistoia
tel. e fax. 0573.364663
p.caggiano@bcstudio.it

 

Per approfondimenti: www.3gA.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico