2010, Milano ha una nuova Porta: La Soglia Magica

“La Soglia Magica” è il progetto vincitore del concorso “La Porta di Milano” lanciato nel giugno 2009 da SEA – Aeroporti di Milano, per la creazione di un’opera d’arte capace di unire l’aeroporto al capoluogo lombardo. Progettata dagli architetti Pierluigi Nicolin, Giuseppe Marinoni, Sonia Calzoni, Giuliana Di Gregorio e dall’artista Alberto Garutti la dodicesima Porta di Milano rappresenterà un passaggio virtuale formato da un taglio di luce.

Variazioni di geometrie create dal transito del sole, giochi di luci e colori e minuscole particelle d’acqua che costruiscono un sipario impalpabile, questi gli elementi che caratterizzano il progetto vincitore.

La corrispondenza del progetto “all’idea artistico filosofica di “soglia” richiesta dal bando, con un sobrio uso di mezzi linguistici, in linea con la grande tradizione architettonica milanese, oltre alla sua capacità di inserirsi nel contesto della struttura esistente” sono tra le motivazioni che hanno portato la giuria – presieduta da Gianpietro Borghini, Responsabile affari istituzionali SEA e composta da Sandrina Bandera, Soprintendente per il Patrimonio Storico delle Province della Lombardia e dagli architetti Mario Bellini e Gregorio Caccia Dominioni e lo scultore Arnaldo Pomodoro – a decretare “La Soglia Magica” come progetto vincitore fra le oltre ottanta proposte giunte da tutto il mondo.
Il nuovo spazio comprenderà anche una zona espositiva, caratterizzata da una pavimentazione delineata da punti luminosi blu che richiamano le luci delle vie di rullaggio dell’aeroporto: un’ulteriore idea particolarmente apprezzata dalla commissione.

La Soglia Magica” rappresenta un esperimento di perfetta fusione tra arte e architettura – ha commentato Giuseppe Bonomi, Presidente SEA – che si inserisce in modo armonioso nella struttura dell’aeroporto, valorizzandola appieno. La realizzazione di quest’opera fa parte dell’ampio progetto di sviluppo dell’aeroporto di Malpensa, messo in atto da SEA per adeguare le infrastrutture aeroportuali in vista del grande appuntamento di Expo 2015”.

Siamo molto felici – hanno dichiarato gli autori de “La Soglia Magica” – di aver vinto il concorso e in particolare siamo onorati del giudizio espresso dall’illustre Giuria sul nostro lavoro. Esprimiamo inoltre i nostri ringraziamenti a SEA, promotrice di questa importante iniziativa. Ci auguriamo infine che il nuovo padiglione possa costituire per i viaggiatori che lo attraversano un’esperienza unica, capace di suscitare un’emozione da custodire come ricordo del passaggio dall’aeroporto di Malpensa e della città di Milano”.

L’investimento per la realizzazione dell’opera è pari a 1,7 milioni di euro. Si tratta di un finanziamento statale erogato dal Ministero delle Infrastrutture attraverso Enac.

Ulteriori informazioni: www.laportadimilano.it

Nell’immagine di apertura, La Soglia Magica, Pierluigi Nicolin, Giuseppe Marinoni, Sonia Calzoni, Giuliana Di Gregorio, Alberto Garutti, progetto vincitore del concorso “La Porta di Milano”

Altre immagini del progetto

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico