18° EUROPA SYMPOSIUM

L’Europa Symposium, vertice europeo per una edilizia sostenibile ed ecocompatibile, è l’unica iniziativa nel settore dell’edilizia biocompatibile ed ecosostenibile che vanta 17 edizioni consecutive, spesso con sessioni contemporanee in diverse città europee.
Grazie anche al coinvolgimento, in 17 anni, di migliaia di professionisti che hanno colto indicazioni, suggerimenti, strategie tecniche, lo scenario è mutato: molti nuovi obiettivi sono entrati nell’orizzonte quotidiano e l’ecologia tra questi. Man mano che l’architettura, ordinaria e straordinaria, acquisisce connotati di sostenibilità, le problematiche si intrecciano.

Giunto oggi alla sua 18° edizione, Europa Symposium nasce ad Aaachen, Germania, nel quadro dell’IBA Emscher Park, il più importante intervento di riqualificazione territoriale ed urbana mai tentato prima e portato al successo. Al Symposium hanno aderito nel corso degli anni i Governi di Danimarca, Olanda, Svezia, Belgio e per l’Italia la Regione Emilia-Romagna, con il supporto scientifico ed organizzativo dell’Institut f. Bauwesen (oggi ILS) e dell’Istituto Nazionale Bioarchitettura.

Tra gli obiettivi strategici perseguiti dal Symposium:
– definire annualmente il punto sullo stato dell’arte nel settore ecologico in Europa, fornendo strumenti e documentazione sui più recenti progetti ed argomenti, per promuovere migliorare le pratiche e gli interventi sul territorio
– consentire a tecnici privati e attivi presso le amministrazioni pubbliche di acquisire strumenti di orientamento nell’ambito dei processi ecologici in atto; verificare nel concreto le possibilità praticabili a livello locale; appropriarsi di indicazioni e suggerimenti per migliorare il livello qualitativo della progettazione.

Quest’anno il 18° Europa Symposium ne indaga le relazioni con la tecnologia, le risorse e il tessuto connesso con l’architettura.

 

Scarica il programma

 

 

SCHEDA EVENTO

18° EUROPA SYMPOSIUM
Bioarchitettura: architettura vivente. Progettare la normalità

Venerdì 30 ottobre 2009
SAIE 2009 – Fiera di Bologna
Palazzo dei congressi – Sala Bianca

Evento organizzato da:
Istituto Nazionale Bioarchitettura

Con il patrocinio di:
Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale. Alma Mater Studiorum, Università di Bologna
Regione Emilia Romagna

Per informazioni:
Segreteria organizzativa
T 0471 973097
bioa@bioarchitettura.org

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico