15 cubi per 15 artisti. MyAtelier.net porta la creatività per le strade di Roma

MyAtelier.net, è nato il 29 marzo 2010 come incubatore di progetti creativi che si sviluppa nello spazio urbano e in rete. La Prima Edizione urbana, a Roma dal 7 al 17 Ottobre 2010 con la direzione artistica di Boiler Corporation, presenterà i lavori site-specific di 15 creativi in 15 cubi in un percorso che collegherà 15 punti della città sul tema dell’Altrove. Una riflessione contemporanea sull’attraversamento dei “confini” che pone in stretta relazione temi a esso connesso quali la pluralità, la mobilità e la città.

  

Il sito MyAtelier.net raccoglie fino al 14 Maggio le auto-candidature di quanti fra artisti, creativi multimediali, designer, fotografi, musicisti, videomaker, fashion designer… italiani e internazionali vogliano partecipare all’evento romano.
Cinque di loro saranno scelti dal Comitato Scientifico di MyAtelier.net, al quale è stata affidata anche la selezione dei restanti dieci. A ogni artista saranno assegnati un cubo e un budget di 5.000 euro con il quale realizzare un lavoro.

 

L’evento si sviluppa con una dinamica work-in-progress ed è forma di sperimentazione e creatività. La progettazione del cubo, spazio centrale dell’evento, e lo studio dell’immagine coordinata, che si rifletterà anche sul sito on-line, sono oggetto di una gara interdisciplinare interna allo IED/Istituto Europeo di Design di Roma, partner di questa prima edizione di MyAtelier.net. La scelta finale sarà resa nota in occasione delle sedute di tesi, in Giugno 2010. Lo IED parteciperà anche con l’allestimento di un 16mo cubo, che rientrerà nel percorso.

 

Ideata da My Atelier s.r.l. – una nuova società fondata da Paolo Ambrosio, Fran Tomasi e Renata Ranieri per dar vita a questa nuova iniziativa – in collaborazione con Mediavip S.p.A. – che si occuperà in particolare delle attività di sponsoring – MyAtelier.net è una vetrina permanente on line aperta ai creativi di tutto il mondo e lo specchio in rete delle edizioni annuali, degli eventi espositivi e delle iniziative promozionali per l’arte che saranno organizzati in Italia e all’estero nel corso dell’anno.

Per informazioni: info@myatelier.net

Foto © Mikelle Standbridge (fonte)

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico