14 Biennale di Venezia, appuntamento con la modernità danese

Appuntamento speciale alla 14 Biennale di Architettura di Venezia con la Danimarca: venerdì 7 novembre l’incontro“Freeport. The Dynamic and Absorbing Modernity in Danish Architecture and Beyond” intraprenderà un’analisi interdisciplinare del singolare aspetto di modernità dinamica che si è avuto all’inizio del XX secolo in Danimarca e che è continuato come una corrente sotterranea alternativa per tutto il secolo scorso.

 

L’incontro riceve apporti dalle arti, dall’architettura, dalla scienza e dalla storia e analizza le somiglianze e le differenze tra i diversi aspetti della modernità. Metterà in discussione la nozione secondo cui lo scorso secolo è stato un secolo di irreggimentazione universale. L’incontro affronta le scoperte di Niels Bohr fino alla critica della scienza moderna da parte di Asger Jorn e all’architettura situazionistica degli anni sessanta, finora sconosciuta, degli architetti danesi Hoff+Ussing.
Si vuole dimostrare che questa connotazione della modernità danese ha anticipato sotto molti aspetti tanti temi che sono oggi essenziali per l’architettura: dalla partecipazione dei cittadini e da un’urbanistica flessibile ai nuovi modi di vita duttili e alla multidisciplinarietà.

 

Partecipano Stig L. Andersson (curatore del padiglione danese per il 2014), Ruth Baumeister (storico dell’arte) e Carsten Hoff (architetto). Stig L. Andersson introduce il concetto di modernità dinamica in Danimarca attraverso il lavoro di artisti, architetti e scienziati. Ruth Baumeister analizza l’evoluzione della modernità attraverso l’esempio di Asger Jorn. Carsten Hoff mostra i suoi straordinari lavori di architettura situazionistica degli anni sessanta e settanta, lavori che finora sono stati quasi del tutto ignoti al mondo.

 

SCHEDA EVENTO
Biennale specials
“Freeport. The Dynamic and Absorbing Modernity in Danish Architecture and Beyond”
14 Mostra Internazionale di Architettura Fundamentals

 

Luogo
Corderie dell’Arsenale – Venezia

 

Date e orari
07 novembre
orario: 10,00 – 18,00

 

Per ulteriori informazioni
www.labiennale.org

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico